Territorio, Arte e cultura

Territorio, Arte e cultura

Paesaggi selvaggi, spiagge di sabbia finissima e candide scogliere che si gettano nel mare cristallino. Così si presentò ai colonizzatori greci la costa agrigentina, e rimasero talmente colpiti dalla bellezza di questi luoghi da fondarvi una colonia che ancora oggi è una delle perle della Sicilia: Agrigento. 
Fondata più di 2500 anni fa, Agrigento è una città dalla storia antica, ricchissima di cultura, disseminata di monumenti che fanno riaffiorare antiche memorie. 

Ma l’agrigentino è anche molto altro: un territorio magico, la cui bellezza si espande nell’entroterra, nelle riserve naturali dove fiori, piante e animali perpetuano il miracolo della vita sotto il caldo sole di Sicilia. Un paesaggio costellato dalle antiche testimonianze della presenza umana, dalla colonizzazione greca a quella bizantina su, fino agli edifici medievali e ai castelli Normanni. 

La stessa magia che ha ispirato l’arte e le opere di grandi artisti come Goethe, Sciascia, Pirandello, Verga, e che bacia ogni giorno le vite degli agrigentini e le loro tradizioni. 

Non esiste anima che non venga toccata dalla ricchezza di questa terra. Che siate in cerca di un mare incantevole o che desideriate esplorare i mille sentieri delle riserve naturali, che siate in cerca di storia, arte, cultura e tradizioni, il territorio Agrigentino saprà farvi vivere emozioni pure.